Le vie Ferrate - 2011 - Copertina

Le Vie Ferrate delle Alpi Italo Francesi

in libreria a fine Aprile 2011

circa 200 pp.,

Circa 60 ill.ni a colori,

varie ill.ni in b/n,

formato 14,5 x 21 cm.,

€16/17,00,

Graphot Editrice, Torino, 2011.

 

Dopo l'esaurimento della terza ristampa del vecchio libro Le Vie Ferrate, dal mare alla Savoia, del 2003, ho ritenuto di doverlo aggiornare alla luce di ciò che è intervenuto nel mondo delle vie ferrate dal 2003 ad oggi nelle Alpi Occidentali ed in Francia.

Questa nuova edizione ha una veste grafica rinnovata (ridotti all'essenziale le descrizioni ed eliminati gli schizzi delle ferrate, accogliendo le critiche dei lettori) ed è stata aggiornata alla fine del 2010, ovvero sono state inserite in:

- Piemonte: 11 nuove ferrate e le modifiche di 3 vie già esistenti,

- Val d'Aosta: 14 nuove ferrate,

- Liguria: 2 nuove ferrate e le modifiche ad 1 via già esistente.

- Francia: 26 nuove ferrate, le modifiche a 9 vie già esistenti e le 6 Via Corda/Cordata, ovvero la nuova moda nata in Francia qualche anno fa.

 

In totale sono 53 nuove vie ferrate, 13 modifiche a vie già esistenti più le nuove 6 Via Corda, per un totale generale di 146 vie ferrate sulle Alpi occidentali tra Italia e Francia.

Sono state anche eliminate le vie ferrate definitivamente chiuse nelle tre regioni ed in Francia.

Mi auguro che i lettori possano godersi queste nuove vie ferrate ed accolgano con curiosità la nuova moda francese della Via Corda (una via attrezzata come una ferrata ma dove manca il cavo di assicurazione e bisogna procedere in cordata: nel Vercors, Maurienne e Valdisère).

Il volume ora contiene 26 ferrate in Piemonte, 26 in Val d'Aosta, 6 in Liguria, 88 in Francia (solo Alpi), per un totale di 146 vie ferrate.