PERCORSI INSOLITI

LOMBARDIA



Ogni luogo ha la sua storia, ogni luogo ha la sua musica, dice una canzone bretone del XIV secolo, ecco perché da sempre vado alla ricerca di percorsi niente affatto scontati, talora sconosciuti, insoliti ma fascinosi, coinvolgenti, intriganti.
Così ho raccolto ciò che so (storia e musica) su 82 escursioni o passeggiate (qualcuna è anche qualcosa di più) in un volume che stimoli gli amanti della natura, di cose e luoghi affascinanti per i loro misteri o per l'unicità delle caratteristiche, insomma per tutte quelle bellezze e curiosità naturali che rendono speciale questa parte dell'Italia.
Propongo cascate, grotte piene di ghiaccio, grotte dove nevica d'estate, orridi, fortificazioni  romane, gotiche, longobarde e moderne, murales, borghi medioevali,villaggi palafitticoli, orme di Dinosauro, archeologia, eremi, labirinti, musei particolari, archi naturali, capolavori naturali all'aria aperta, canyons, antichi alberi monumentali, giardini stupendi, incisioni rupestri, graffiti, miniere, covoli, antri, castelli, abbazie ecc. augurando all'amico lettore di provare quel divertimento che ho provato a suo tempo.

Ho diviso le descrizioni per regione e provincia per evidenziare la vicinanza di alcuni percorsi che si possono fare in due o più giornate di escursioni partendo da un sola base logistica. Indico come arrivare al parcheggio più vicino, periodo migliore di visita, dislivello, tempi di percorrenza andata/ritorno, eventuale attrezzatura necessaria (lampada elettrica...).

Questo è il terzo volume della serie dei Percorsi Insoliti che fa seguito a quello su Piemonte, Liguria e Val d'Aosta (2009) e quello sulla Lombardia (2010).